Ausschnitt Heizungsschema

Anche se non ce ne rendiamo sempre conto, spesso veniamo confrontati con filmati digitali, animazione ed effetti cinematografici.

Questi si vedono sia in manifesti pubblicitari e prospetti, che anche in spot televisivi, effetti speciali nei film e possono anche generare film interamente animati con il computer.

Clic per ingrandire

Un'altra faccia di quest'interessante settore è la generazione di corti filmati per la documentazione d'eventi possibili, passati o futuri. Per esempio possono essere visualizzati eventi storici od oggetti ancora in fase di pianificazione come un automobile futuristica o anche un edificio ancora da costruire.

In questo settore con l'aiuto d'apposito software vengono creati e poi animati dei modelli 3D, dai quali vengono generati dei filmati digitali, per trasmettere certi concetti al pubblico. I cosi creati filmati possono essere delle animazioni completamente create col computer oppure possono essere integrati all'interno di filmati reali. Anche musica e suoni vengono aggiunti.

Il campo d'applicazione di questi filmati è molto vasto e possono essere usati come pubblicità, come aiuto didattico, per la rappresentazione d'oggetti pianificati e per la simulazione di diversissimi effetti.

Con questi sistemi é veramente possibile visualizzare la Vostra azienda ed i Vostri prodotti in modo multimediale.

Anche in questo settore abbiamo già potuto fare delle esperienze.

Spesso è molto costoso creare dei modelli reali, per poterli poi filmare. Noi possiamo crearVi dei filmati digitali nei quali potete già vedere i diversi oggetti, prima ancora che questi esistano.

Principalmente nel campo dell'edilizia, dell'arredamento e anche del design é già norma che delle visualizzazioni virtuali 3D e dei filmati vengono aggiunti alle diversi progettazioni.

Inoltre queste immagini tridimensionalie sono la base per la creazione di prototipi reali e modelli creati tramite stampanti 3D.

il nostro pupazzo della neve

Ma anche per il settore della pubblicità questi corto-metraggi sono molto adatti, poiché questi possono essere mandati in onda in televisione e possono poi essere anche distribuiti su DVD oppure trasmessi tramite pc.

Come risultato secondario spesso facilmente possono essere estratti delle immagini, che si adattano perfettamente per prospetti pubblicitari e manifesti.

Per questo queste soluzioni si adattano anche per pubblicità su supporto cartaceo e non solo sul computer.

Se anche Voi Vi siete decisi per questo nuovo tipo di pubblicità o anche per un'altra ragione Vi serve un filmato digitale chiamateci oppure mandateci un'email a info@zimmerhofer-harald.it

vista aerea

In quest'esempio dei progettisti d'arredamento volevano far vedere ai loro clienti le diverse possibilità di arredare i loro uffici.

Dato che i clienti spesso non riescono a capire i disegni tecnici, c'è stato affidato l'incarico di creare un'animazione digitale delle diverse varianti, per aiutare i clienti a decidere quale soluzione scegliere.

vista isometrica

Alcuni immagini sono poi state riutilizzate anche per la pubblicità e il breve filmato ha trasmesso ai clienti un'idea dei loro futuri uffici prima ancora che l'edificio venne costruito.

foto con rendering integrati

In quest'esempio un edificio progettato da un architetto é stato disegnato in 3d e poi gli sono stati assegnati delle superfici (texture) per poter creare un'immagine fotorealistica.

Dopo di che quest'immagine calcolata nella giusta angolatura é stata integrata ad una foto reale, (vedi immagine) per poter dare una vista dell'edificio nella sua reale posizione futura.

Aggiungendo alla fine qualche passante l'immagine finale viene ulteriormente migliorata.

Dato che esisteva giá un modello degli edifici circostanti, abbiamo ripreso questo modello per una vista panoramica dall'alto.

vista aerea

Per questo é stato fatto una foto del modello e nella stessa angolatura é stato renderizato (calcolato) l'immagine del nuovo edificio. Con un programma di grafica queste due immagini singole sono state sovrapposte.

Con questo metodo ad un committente possono esser fatte vedere giá delle viste del futuro edificio, prima di partire con la costruzione. Dato che molti committenti non si possono immaginare un edificio partendo dai disegni tecnici ed astratti della progettazione, questo diventa un metodo ottimale per evidenziare eventuali discordanze prima ancore dell'inizio della costruzione vera e propria.